Viaggi di cultura con bambini

Ogni genitore lo sa, viaggiare con i bambini è bellissimo ma allo stesso tempo i bambini si annoiano presto quindi è imperante scegliere le mete giuste per un viaggio con i bambini che abbia come scopo la cultura ma anche il divertimento e lo svago, perché sia un viaggio che si possa ricordare nel tempo con gioia.

Oggi vogliamo proporvi dei viaggi di cultura con bambini forse un po’ diversi da quelli a cui siete abituati, ma le mete sono in Italia e sono splendide, il viaggio sarà un percorso di scoperta a cui non mancherà la sorpresa del divertimento, venite a scoprirle! Dopo avervi mostrato quali sono i musei più belli da vedere con i bambini e gli acquari da non perdere, vogliamo svelarvi alcuni viaggi di cultura da organizzare con i vostri figli.

Cattolica, la meta perfetta per una vacanza di cultura con i bambini

Cattolica, cittadina amatissima dai turisti di tutte le età in tutte le stagioni. Se siete alla ricerca di una meta per un weekend in Italia con i bambini, la cittadina romagnola fa al caso vostro. Tra incontri fatati, passeggiate in bicicletta, musei e castelli in cui non manca la magia Cattolica vi regalerà giorni ricchi di ricordi bellissimi. Scegliete di soggiornare in un family hotel dove l’accoglienza è a misura di bambino per una vacanza davvero speciale! Trovare un hotel per bambini a Cattolica  è un gioco da ragazzi: utilizzando il portale cattolica-hotel.it è possibile individuare alberghi a prezzi incredibilmente competitivi!

L’Acquario di Cattolica che è anche l’acquario più grande dell’Adriatico, riserverà non poche sorprese con i suoi percorsi a tema differenziati dai colori: blu per scoprire squali, trigoni meduse e molto altro, giallo per conoscere i mondi pluviali tra lontre e caimani, verde dove serpenti, anfibi camaleonti ma anche insetti alquanto bizzarri attendono di conoscervi e viola dove ‘’abissi della terra aliena’’ presenterà i protagonisti più particolari dell’ecosistema marino. Una gita sulla motonave Queen Elisabeth, dove i biologi della Fondazione Cetacea  di Riccione spiegheranno la vita in mare di pesci e tartarughe in una giornata passata nel mare a stretto contatto con la vita marina coinvolti in racconti e vivendo in prima persona l’avventura. Al Museo della Regina  di Cattolica troverete due piani di reperti di archeologia, di marineria, al museo saranno i bambini ad essere protagonisti con attività ludiche e di laboratorio.

Firenze, un weekend in famiglia alla scoperta del divertimento educativo

Divertirsi imparando si può, se state cercando di organizzare viaggi di cultura con i bambini, tra le mete per un weekend in Italia non può mancare Firenze, la città offre soluzioni alberghiere ideali per la famiglia con bambini, questo avvantaggerà gli spostamenti; inoltre non mancheranno spunti interessanti e misteriosi che attireranno le attenzioni dei bambini più curiosi a partire dalla scoperta dei segreti custoditi in Palazzo Vecchio a Firenze tra messaggi in codice nascosti nei quadri e stanze segrete si salirà fin sul tetto della torre del  palazzo per scoprire le prigioni e la loro storia.

Il Museo interattivo di Leonardo sarà una scoperta entusiasmante per i bambini che amano la storia e soprattutto scoprire come funzionavano le macchine di Leonardo provandole, laboratori interattivi dove dedicarsi alla costruzione della cupola autoportante e poi.. poi? Poi non dimenticate di far conoscere il porcellino portafortuna ai bambini! La statua si trova vicino alla Loggia del Mercato Nuovo accanto a Ponte Vecchio, per chiamare la fortuna i bambini dovranno mettere una moneta in bocca al piccolo porcellino e strofinargli il naso osservando poi come e dove cadrà la moneta.

Roma, la Città Eterna a misura di bambino

Se state pensando ad un viaggio esperienziale con bambini a cui non manchi la bellezza e la leggerezza del divertimento, ma che al contempo sia ricco di spunti culturali, Roma è la città ideale. La città eterna offre soluzioni  in hotel per tutte le esigenze e mille spunti tra parchi, luoghi storici e musei con laboratori i nostri bambini saranno felici delle scoperte fatte insieme.

 Museo per bambini Explora, multitematico ricco di spazi tematici dove scoprire la scienza e la società attraverso il gioco; gli adulti rigorosamente accompagnati da un bambino altrimenti non potranno entrare, di scoprire, esplorare e sperimentare attraverso un percorso personale fatto di giochi;  E dopo il Museo? Per i bambini e i ragazzi amanti della tecnologia e della musica, TechnoTown, l’hub della scienza creativa. Un grande classico resta sempre Welcome to Rome museo culturale, una sorta di macchina del tempo che ripercorre la storia di Roma con videoproiezioni a 360° che stupiranno i bambini, ma anche gli adulti! Se invece amano la natura, il BioParco di Roma è il giardino zoologico più antico d’Italia, si trova a Villa Borghese e qui si racconta da cento anni la conservazione delle specie minacciate di estinzione, l’educazione nei confronti della tutela della biodiversità e la ricerca scientifica.