In Italia ci sono circa un migliaio di aree protette, di cui circa la metà sono gestite direttamente dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Le aree protette rappresentano un patrimonio naturalistico e paesaggistico di grandissimo valore, che viene tutelato attraverso precise normative europee ed italiane. I requisiti che devono essere soddisfatti per poter definire un’area come protetta sono molteplici: la presenza di habitat naturali di interesse comunitario, la biodiversità, il paesaggio, l’importanza culturale o scientifica.
Le aree protette più belle d’Italia
Tra le tantissime aree protette italiane, ci sono alcune che si distinguono per essere particolarmente belle. Vediamo quali sono. La Riserva naturale Selva del Lamone, situata in Romagna, è una delle aree protette più affascinanti d’Italia. Si tratta di una foresta pluviale molto estesa, dove è possibile ammirare una ricca varietà di flora e fauna. In Toscana, una delle aree protette più suggestive è senza dubbio la Riserva naturale dell’Oasi di Pisa-Lari, caratterizzata da un paesaggio collinare tipico della regione. Qui è possibile osservare centinaia di specie animali e vegetali.
In Piemonte, invece, si trova la Riserva naturale Orsiera-Rocciavrè, una delle più grandi aree protette d’Italia. Questa riserva è caratterizzata da un paesaggio montano molto suggestivo, con numerose specie animali e vegetali.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si trova nel nord delle Alpi italiane ed è uno dei parchi nazionali più antichi del Paese. Si estende su una superficie di circa 1.170 chilometri quadrati e protegge gran parte delle Alpi meridionali, compreso il massiccio del Gran Paradiso. Il parco ospita diverse specie rare, tra cui il gracchio alpino, l’aquila reale e lo stambecco alpino. Il parco offre anche un’ottima opportunità per conoscere la splendida natura e la cultura del Nord Italia.
Il Parco Nazionale di Orsomarso si trova sulla Riviera italiana ed è famoso soprattutto per le sue grotte. Il parco copre un’area di circa 30 chilometri quadrati e ospita numerose specie rare, tra cui la foca monaca mediterranea, la lontra eurasiatica e la rondine sincera. Il parco è famoso anche per le sue grotte, scavate nella roccia calcarea. Queste grotte sono un’attrazione popolare del parco e sono adatte a visitatori di tutte le età.
Il Parco Nazionale Terra Calabra si trova nella regione meridionale della Calabria e copre un’area di circa 211 chilometri quadrati. Il parco è famoso per il suo ecosistema unico, che si è evoluto senza grandi interferenze esterne. Il parco ospita diverse specie rare, tra cui l’aquila del Bonelli, il lupo italiano e l’amaranto italiano. Il parco ospita anche alcuni importanti siti culturali, tra cui l’Abbazia di Sant’Andrea e l’Abbazia di San Lucio.
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte si trova nell’Italia meridionale, sullo “stivale” della penisola. Il parco copre un’area di circa 19 chilometri quadrati ed è famoso per il suo paesaggio aspro, che comprende montagne, gole e laghi. Il parco si trova in un’area di grande bellezza naturale, con una serie di piante e animali endemici della regione. Il parco è famoso anche per i suoi siti storici e rappresenta una parte importante della cultura del Sud Italia.