musei-bambini

I musei per bambini sono un luogo magico in cui i bambini imparano a conoscere il mondo, a costruire competenze per tutta la vita e a divertirsi. La maggior parte dei musei per bambini è costruita come un’esperienza interattiva che insegna attraverso le attività e l’esplorazione. Quando programmate la vostra prossima vacanza in famiglia o una gita di un giorno, potreste prendere in considerazione l’aggiunta di un museo per bambini al vostro itinerario. Questi musei unici offrono esperienze educative di qualità per bambini di tutte le età. Esistono molti musei per bambini in tutto il mondo, ognuno con uno stile, un’attenzione e delle esposizioni uniche. Continuate a leggere per scoprire quali sono i più belli e perché…

Come trovare i musei per bambini più belli del mondo

Ci sono alcuni fattori da considerare quando si sceglie un museo per bambini. In primo luogo, occorre considerare il contenuto delle esposizioni del museo. Sono interattive e pratiche? Oppure sono più statiche e informative?

In secondo luogo, è bene considerare l’ubicazione del museo. È facilmente raggiungibile o dista un’ora di macchina? Infine, valutate la reputazione del museo. Qual è la qualità dell’esperienza? È all’altezza delle aspettative? Soprattutto, godetevi l’esperienza e divertitevi con i vostri figli! Ci sono alcuni modi per trovare i musei per bambini più belli del mondo. Si può iniziare cercando online “i migliori musei per bambini” o “i migliori musei per bambini”. Potete anche trovare i musei per bambini più vicini a voi e vedere cosa ne pensano gli altri. Un altro modo semplice per trovare un grande museo è quello di cercare i musei con un'”ala per bambini” o una “sezione per bambini”.

Regno Unito

Il Museo dei bambini di Hull, nel Regno Unito, è stato progettato tenendo conto degli interessi dei bambini. È un ottimo punto di partenza per la visita. Grazie alle mostre interattive, è possibile scoprire la scienza e la storia o cimentarsi in attività artistiche e artigianali. Si può anche fare una sosta al The Deep, un acquario per bambini. È consigliabile programmare la visita in occasione di eventi speciali, come l’annuale Teddy Bear Picnic o la caccia alle uova di Pasqua. L’Horniman Museum and Children’s Library di Londra è un grande museo dedicato alla storia e alle scienze naturali. Troverete molte mostre pratiche da esplorare. Non mancate di visitare i giardini sul tetto per una pausa dalle mostre interne. Il museo è gratuito e aperto tutti i giorni.

USA

L’Exploratorium di San Francisco è incentrato sulla scienza, la natura e la percezione umana. Vi si trova una serie di mostre pratiche, tra cui una mostra sul comportamento umano che esplora la psicologia della vita quotidiana. Non mancate di visitare lo Skyway all’aperto, dove potrete esplorare il tempo e i modelli del cielo. È possibile visitarlo tutto l’anno, dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00. Il Discovery Museum di Carlsbad, in California, è un museo pratico incentrato sulle scienze naturali e sulla biologia umana. Situato sulla costa, questo museo dispone di una grande piscina per le maree, ideale per esplorare l’ambiente marino. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.

Canada

Il Museo dei bambini di Montreal, in Quebec, è uno dei più grandi musei per bambini del mondo. Ha tre piani di mostre interattive e una terrazza sul tetto con vista sulla città. Il museo è suddiviso in sei temi: arte, ambiente, scoperta, creatività, salute e vita. Non mancate di visitare il parco giochi all’aperto e di godervi la vista dalla terrazza sul tetto. Aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00. Il Museo dei bambini di Toronto è incentrato sulla scoperta e sulla creatività e comprende esposizioni interne ed esterne. Il museo ha cinque piani di esposizioni, tra cui un giardino sul tetto e una casa sull’albero, e un grande parco giochi all’esterno. È possibile esplorare temi come la tecnologia e la salute, oltre a mostre speciali. Aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00.

Australia

Il Melbourne Museum di Victoria vanta una vasta collezione di storia naturale e di manufatti culturali. Il museo ha tre piani di mostre permanenti e una galleria per bambini. Visitate il Southern Aboriginal Centre per conoscere le culture degli aborigeni. Aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.00. Il Museo dei bambini di Sydney, nel Nuovo Galles del Sud, è stato progettato pensando ai bambini. Il museo ha cinque temi: fare, muoversi, immaginare, essere e vivere. Ci sono tonnellate di attività pratiche, tra cui un bruco gigante in cui si può strisciare e una bolla gigante in cui si può camminare. Aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.00.

Giappone

Il National Children’s Museum di Tokyo è un grande museo dedicato alla scienza e alla cultura. Il museo ha cinque piani di esposizioni, tra cui un planetario e un centro di scoperta scientifica. È possibile visitare anche i giardini all’aperto, dove si possono esplorare i tradizionali giardini giapponesi e piantare un seme nel Giardino dei Bambini. Aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00.

Il Fujisawa Children’s Museum di Kanagawa è un piccolo museo pratico incentrato sulla creatività e sull’arte. Il museo dispone di cinque aree tematiche, tra cui una “green room” con un grande schermo verde dove è possibile realizzare opere d’arte. È anche possibile visitare una bolla gigante, dove è possibile camminare all’interno di una bolla gigante e scattare foto. Aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 16.30.

New York

Il National Museum of Play di New York è un museo dedicato ai giocattoli, ai giochi e all’infanzia. Ha quattro piani di esposizioni, tra cui una grande collezione di giochi da tavolo. È inoltre possibile visitare l’Imagination Playground, dove è possibile costruire uno spazio di gioco creativo. Non dimenticate di visitare le mostre speciali del museo, come l’attuale mostra “Nostalgia”. Aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00

Francia

La Cité des Sciences et de l’Industrie di Parigi è un grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia. Il museo ha cinque piani di esposizioni, tra cui un’area esterna con una bolla gigante. È anche possibile visitare il planetario per vedere l’universo attraverso una nuova lente. Aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00. Il Mini-Jules Verne Museum di Nantes è un piccolo museo dedicato alla scienza e alla tecnologia. Il museo ha due piani di esposizioni pratiche, compresa un’ampia area all’aperto. È possibile visitare anche il Giardino Botanico di Nantes, dove si svolgono eventi e attività speciali. Aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00.

Spagna

Il Museo della Scienza di Barcellona, in Spagna, è un grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia. Il museo ha cinque piani di esposizioni, tra cui una mostra speciale, “What’s Inside?”. Non mancate di visitare la terrazza sul tetto, dove potrete esplorare il sistema solare e altri corpi celesti. Aperto tutti i giorni, dalle 9:30 alle 17:00.

Italia

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è un grande museo dedicato alla scienza e alla tecnologia. Il museo ha cinque piani di esposizioni, tra cui una mostra speciale, “I robot”. È possibile visitare anche il Planetario, dove si possono osservare le stelle e le costellazioni di tutto il mondo. Aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.00.