Sta per iniziare in tutta Italia la scuola e in tutte le scuole della penisola italiana suoneranno le campanelle, anche se in giorni diversi, per indicare il fatidico rientro sui banchi di scuola.
Ma come prepararsi ad alzarsi presto presto la mattina e predisporsi a svegliarsi riposati – e senza traumi – quando suonerà la sveglia per andare a scuola? (soprattutto dopo che nel lungo periodo delle vacanze estive ci siamo svegliati sempre tardi).
I consigli utili sono semplici e pochi, ma gli esperti della Società Italiana di Pediatria assicurano che si rivelano efficaci per evitare alzatacce e non ritrovarsi sui banchi di scuola, tra nostri i compagni, a sbadigliare e ad avere continuamente sonno.
Sostanzialmente bisogna iniziare ad alzarsi all’ora in cui ci dovremo alzare per andare a scuola già dai giorni che precedono la scuola, e fare una prima colazione nutriente.
Questo comporta che di conseguenza la sera si deve andare a dormire prima, magari dopo aver letto un po’ – leggere, oltre a gratificato la mente, aiuta a stancare gli occhi e a farci venire il sonno ristoratore.
Questi pochi accorgimenti possono già essere utili per arrivare in forma e pronti per il nuovo anno scolastico, rivedere i compagni di classe e raccontare loro le nostre avventure delle vacanze e dell’estate.
5 consigli utili per non odiare la sveglia
I bambini che devono iniziare la scuola devono imparare a svegliarsi presto. Ecco 5 consigli utili per riuscirci:
1. Inizia gradualmente durante l’estate. Se il tuo bambino deve abituarsi a svegliarsi presto, inizia a farlo gradualmente durante l’estate, quando il sonno è più leggero.
2. Mantieni una routine. Ricordati di mantenere una routine per andare a dormire e alzarti, così il bambino imparerà ad associare i suoni e gli eventi quotidiani alla necessità di svegliarsi presto.
3. Sii costante. Anche se è difficile, cerca di essere costante nell’applicazione dei consigli, così il bambino non si sentirà confuso o frustrato.
4. Sii paziente. Ricorda che ci vuole tempo perché il bambino si abitui a un nuovo schema di sonno, quindi non aspettarti che i risultati siano immediati.
5. Offri incentivi. Prova a offrire al bambino qualche incentivo per svegliarsi presto, come una piccola ricompensa o un gioco che può fare solo quando si sveglia presto.
Come insegnare ai bambini a svegliarsi puntuali
- Prima di iniziare a scuola, bisogna abituarsi gradualmente al risveglio. Iniziate con un’alzata di 30 minuti circa prima dell’ora stabilita per andare a letto. Poi, aumentate il tempo di 15 minuti ogni settimana fino ad arrivare all’orario previsto per la scuola.
- Organizzatevi il tempo libero. Durante il weekend, dedicate qualche ora alle attività preferite senza ansia da prestazione. Giocate, divertitevi e allenatevi senza pensare troppo a quanto tempo avrete per dormire la notte successiva. Così facendo, diminuirete l’ansia legata all’idea di dover svegliarvi presto la mattina dopo.
- Routine quotidiana. Creare una routine quotidiana significa abituarsi pian piano a svegliarsi sempre nello stesso momento.