gite grest

Arrivata l’estate i bambini si godono il riposo dallo studio, il periodo estivo è l’occasione ideale per organizzare gite ed escursioni con i bambini, e cosa c’è di meglio che coinvolgerli in attività culturali e naturalistiche durante il Grest o i campi estivi? In Italia, siamo fortunati ad avere un patrimonio culturale e paesaggistico che offre numerose opportunità per scoprire, imparando e divertendosi allo stesso tempo. Oggi esploreremo insieme alcune idee per gite con il grest che uniscono sì cultura e natura ma senza dimenticare la giusta dose di divertimento e relax,  perfette per intrattenere e stimolare i bambini.

Visitare musei, un’attività che i bambini amano molto

Le città italiane sono ricche di musei che offrono esperienze educative e coinvolgenti per i più piccoli. Ad esempio, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano offre una vasta gamma di mostre interattive che permettono ai bambini di esplorare i principi scientifici attraverso il gioco. Allo stesso modo, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino è un vero paradiso per gli appassionati di motori di tutte le età. Oppure optate per qualcosa di alternativo come il polo museale di Forte di Bard che ha dedicato proprio a loro una grande area ludico-interattiva che, pensate, simula la scalata del Monte Bianco! Oppure il Museo delle conchiglie a Bellaria Igea Marina, scegliendo un family hotel tra le tante strutture ricettive consigliate a Gabicce Mare potrete godervi il soggiorno senza pensieri.

Se ti piace l’idea di organizzare una gita con il grest di un paio di giorni dividendo i momenti tra relax in spiaggia e qualche approfondimento culturale nei musei della zona, scegliere un family hotel a Gabicce Mare tra quelli dell’elenco su hotel-gabicce.com aiuterà a risparmiare e contenere i costi di gestione dell’attività, rendendo però molto felici i bambini.

Esplorare il mondo dell’arte, scoprire artisti famosi e magari anche cimentarsi in qualche attività artistica pratica sono attività molto apprezzate dai bambini che possono lasciar correre la fantasia. I musei possono essere un’opportunità per imparare divertendosi e ampliare la conoscenza su vari argomenti.

Parchi tematici naturalistici, l’idea che abbraccia la natura divertendosi

Tra le attività naturalistiche, organizzare una gita in una riserva naturale o in un parco nazionale durante il grest può velocemente trasformarsi in una gita meravigliosa a tutto tondo. L’Italia è ben nota per le sue bellezze naturali  con tanti parchi tematici naturalistici che offrono un modo fantastico per esplorare e apprezzare l’ambiente. Ad esempio, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, offre sentieri escursionistici particolarmente entusiasmanti adatti a tutte le età, dove i bambini possono scoprire flora e fauna uniche.

Altri parchi, come il Parco Nazionale del Circeo nel Lazio o il Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria, offrono esperienze simili, immergendosi in splendide ambientazioni naturali; anche l’ospedale delle tartarughe a Riccione diventa una bella esperienza, tra Riccione e Cattolica il parco degli Agolanti o il mitico Oltremare.

Visitare borghi medievali, un tuffo nel passato che insegna divertendosi

Tra le tante attività culturali e naturalistiche per i bambini, da proporre durante il grest, non possono mancare le visite ai borghi medievali.  In Italia non mancano i pittoreschi borghi medievali, spesso fonte di ispirazione e meraviglia per i bambini. Pianificare una gita in un borgo storico come San Gimignano in Toscana o Civita di Bagnoregio nel Lazio,o Grazzano Visconti, Sant’Agata Feltria con il museo permanente Rocca delle fiabe o ancora Montebello e l’immancabile visita al castello di Azzurrina in Emilia Romagna.

I bambini potranno esplorare stradine acciottolate, scoprire antiche fortificazioni e immergersi nella storia. Questi sono alcuni dei tanti borghi che offrono anche la possibilità di gustare delizie culinarie tradizionali, dolci o salate, che renderanno l’esperienza ancora più gustosa.

Un giorno al mare, per divertirsi tra le onde

Tra le tante idee per gite con il grest, una giornata al mare sarà sicuramente la più amata in assoluto. Le tantissime meravigliose spiagge italiane offrono un’ampia gamma di attività per intrattenere i bambini. Tra costruzioni di castelli di sabbia, giochi acquatici e animazioni i bambini si godranno il sole, il mare e il divertimento. Dalle spiagge delle Cinque Terre in Liguria alla Versilia in Toscana scendendo lungo lo Stivale, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Alcune località balneari, come Rimini o Riccione, offrono anche parchi acquatici dove i bambini possono divertirsi con scivoli, piscine e giochi d’acqua, e scegliendo una struttura come un family hotel potreste decidere di allungare la gita un po’ più di un giorno a vantaggio di tutta la famiglia. Una giornata al mare con i bambini non è solo sole, mare e spiaggia, sono tantissimi gli sport acquatici per bambini da praticare in tutta sicurezza dal windsurf al kitesurf dalla canoa alle immersioni.

Le attività culturali e naturalistiche da proporre durante il grest o i campi estivi offerte in Italia sono davvero molte e sono una fonte inesauribile di scoperte per i più piccoli, basti pensare al numero altissimo di attività culturali perfette per i bambini. Dai musei che stimolano la curiosità scientifica, ai parchi tematici naturalistici e ai borghi medievali che incantano con il loro fascino storico, ogni gita offre l’opportunità di apprendere, divertirsi e creare ricordi duraturi. Che sia una giornata di mare, o un’escursione in aree protette, o la pratica di uno sport acquatico si permette ai bambini di godere dell’ambiente naturale italiano.  Se state organizzando le  gite con il Grest, considerate queste idee per offrire ai bambini esperienze culturali e naturalistiche indimenticabili.