gite-scolastiche-emilia-romagna

Quali sono le migliori gite scolastiche da organizzare in Emilia-Romagna con i bambini? Ci troviamo in una delle regioni con un’offerta turistica davvero imbattibile, dove ogni città è riconosciuta per la storia, l’arte, la cultura e – ovviamente – le specialità tipiche. Approfondiamo alcune città e attività da non perdere assolutamente, per una gita in giornata o un itinerario più ricco: daremo anche idee per i musei da visitare.

Bologna

Premessa: Bologna è una città a misura di bambino. Ecco perché visitarla in gita scolastica è sempre una buona idea, considerando che nei musei vengono spesso organizzati dei workshop per accrescere il proprio bagaglio culturale e non solo. Per visitare il centro di Bologna, il San Luca Express è un modo per far divertire i bambini, anche perché il tour prevede di scoprire le parti più belle di Bologna. Il percorso dalla Basilica al centro dura circa mezz’ora.

Il Museo Giovanni Capellini dispone di una Collezione di Geologia di tutto rispetto, quindi si possono portare i bambini a visitarlo, così da vedere da vicino gli animali preistorici, come lo scheletro del Mastodonte proboscidato, o persino il modello di dinosauro Diplodoco, che è lungo 26 metri e alto 4 metri. Un altro museo da non perdere è il Museo Storico del Soldatino, con tanti set di giocattoli che provengono da altre parti del mondo, come la Russia e la Francia.

Modena

Anche pianificare una gita a Modena non è un’idea da sottovalutare, considerando la bellezza di questa cittadina, in cui si può strutturare un itinerario abbastanza ricco. Ovviamente si parte in questo caso dal suo centro storico, in cui si trovano il Duomo, Piazza Grande e la Ghirlandina. Sempre in pieno centro ci sono altre attrazioni interessanti, come i Giardini Ducali con l’Orto Botanico, per lanciarsi in attività didattiche.

Passando ai musei, non si corre di certo il rischio di rimanere delusi, considerando che proprio a Modena si trova il Museo della Figurina, in cui sono esposte le collezioni illustri. Per i bambini in gita, avere l’opportunità di andare al Planetario è un ottimo modo per vedere i movimenti dei pianeti, la Via Lattea, e immergersi nella magia del cielo. Segnaliamo la presenza del Parco Archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale a Castelnuovo Rangone.

Rimini

Veniamo a un’altra delle città più belle dell’Emilia-Romagna, ovvero Rimini. Possiamo già anticipare che una gita a Rimini prevede un itinerario ricchissimo di cose da fare, come la possibilità di portare i bambini in gita all’Italia in Miniatura, per vedere il Bel Paese in praticamente 24 ore. Anche il Parco Oltremare a Riccione prevede la possibilità di accogliere le classi in gita: vedere i delfini dal vivo è un’emozione senza eguali.

Per quanto concerne il centro di Rimini, invece, il consiglio è di strutturare un itinerario per “camminare insieme alla storia”: le origini della città sono romane, quindi ci sono tanti punti di riferimento imperdibili, tra cui la Domus del Chirurgo, l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio. Grazie all’offerta turistica, poi, non sarà difficile trovare il giusto hotel a Rimini disponibile per accogliere le classi e proponendo tutti i comfort del caso.

Ferrara

Capitolo a parte, infine, per Ferrara, che è a dir poco meravigliosa. Prima di tutto delle idee per arricchire la gita con i dintorni: sapevate che esiste l’Isola dell’Amore e che si può raggiungere in battello? Si trova nel Parco del Delta del Po, e ovviamente ci si può arrivare solamente con la barca. Questa è un’avventura che ci sentiamo caldamente di consigliare, anche perché in questa oasi naturalistica nidificano beccaccia di mare e persino tartarughe marine a volte. Tra le cose da fare in gita a Ferrara con i bambini inseriamo anche le Valli di Comacchio.

Proprio come Bologna, anche Ferrara è una città a misura di bambino: il centro storico si percorre facilmente a piedi o in bicicletta. Qui c’è il Castello Estense ad attendere prof e bambini: poco vicino a Piazza Trento e Trieste e alla Cattedrale, il Castello è conservato in modo impeccabile. Una piccola “chicca”: come sempre in gita non mancano i musei, e a Ferrara segnaliamo la presenza del Museo Civico di Storia Naturale, dove si può ammirare… il cranio gigante di T-Rex. Sentiamo già le urla di felicità dei bambini sin da qui.