esperienze-migliori-bambini

Ci sono tante esperienze da fare con i bambini, diverse attività che possono davvero rendere la vita più bella, ma non solo: la scuola, così come i genitori, hanno il dovere morale di istruire i più piccoli ad avere cura della natura, della flora, della fauna, dell’ambiente in generale. Ed è così che abbiamo pensato ad alcune esperienze davvero uniche: dalla montagna al mare, fino alle terme o ai Parchi Divertimento, ecco i nostri suggerimenti per gite perfette e soprattutto che permettono di istruire davvero i bambini.

Andare in montagna, alla scoperta delle Dolomiti

In Italia non ci manca nulla: abbiamo il mare, la montagna, il verde, le colline. Ciò significa che possiamo portare i bambini un po’ ovunque, e soprattutto dare la possibilità di comprendere davvero come funzioni la natura. Per esempio, possiamo portare i più piccoli a sciare: è un’idea super carina, da non sottovalutare.

Oltretutto, per esempio, nelle Dolomiti è possibile alloggiare nei tanti family hotels che propongono programmi per famiglie con bambini, o per le scuole. Ciò significa poter fare esperienze indimenticabili, come lo skibus, lanciarsi all’avventura nei sentieri e nei percorsi, o ancora svolgere attività da laboratorio, o persino pattinaggio sul ghiaccio. Insomma, imperdibile.

Perché andare alle Terme con i bambini?

Naturalmente, tra i tanti posti che si possono esplorare, suggeriamo di andare alle Terme. Per gli adulti, è indubbio che rappresentino il massimo del relax, ma in realtà non va sottovalutato per i piccini, soprattutto dal punto di vista scientifico. Dal momento in cui ci sono terme davvero incredibili – ci vengono in mente quelle di Saturnia – perché non fare didattica proprio in presenza?

C’è anche la possibilità di lasciarci accompagnate da guide apposite, che abbiano una conoscenza approfondita della geologia, così da permettere ai più piccoli di scoprire le terme e la loro funzione. Di sicuro è una meta alternativa, ma ricca di emozioni. Va bene sia per le scuole che per le famiglie: gli adulti si rilassano, e i bimbi imparano.

Andare in un Acquario con i bambini

In Italia ci sono diversi Acquari, e ci viene in mente ovviamente quello di Genova, che è uno dei più rinomati e grandi al mondo. Tuttavia, sempre a Genova, è possibile anche fare una gita in barca per avvistare delfini e balene: di sicuro è una di quelle esperienze memorabili che i bambini non potranno mai dimenticare nella loro vita.

A tal proposito possiamo suggerire anche di andare a Cattolica, dove si trova l’Acquario Le Navi. Anche quest’ultimo non ha nulla da invidiare a quello di Genova, e ci sono vari percorsi che si possono fare ed esperienze uniche. Si può anche prenotare nelle vicinanze, ricercando hotel 4 stelle a Cattolica bambini gratis: su Hotel4StelleCattolica.it si trovano molte offerte e proposte a riguardo. In Romagna si trovano oltretutto alcune delle Riserve Naturali più belle da vedere con i bambini.

Visitare il Festival delle Mongolfiere

Tra le esperienze di viaggio uniche, abbiamo scelto di menzionarne una davvero molto particolare: scoprire le mongolfiere. A tal proposito c’è il Festival Internazionale delle Mongolfiere in Campania che si tiene ogni anno e che è un vero e proprio spettacolo per grandi e piccini. L’appuntamento si svolge a Salerno ed esattamente a Paestum, tra a fine di settembre e gli inizi di ottobre.

Ci sono però altri festival nel resto d’Italia, come per esempio il Ferrara Balloons Festival in Emilia Romagna, che viene organizzato ogni anno al Parco Urbano Giorgio Bassini. Suggeriamo infine altri appuntamenti, come il Balloon Festival di Matera in Basilicata e il Volare – Il Festival del Volo in Toscana. I piccoli ne saranno felicissimi.

Visitare i vulcani famosi in Italia

Cosa ne pensate, infine, di portare i bambini in gita per far conoscere i vulcani più famosi in Italia (e nel mondo, ovviamente)? Stiamo parlando ovviamente di organizzare una sorta di gita culturale tra Paestum, Napoli ed Ercolano, così poi da avvicinarsi al Vesuvio. Un’esperienza che può davvero insegnare molto, soprattutto la potenza della natura.

Allo stesso tempo è possibile anche portare i bambini in vacanza in Sicilia e permettere di percorrere dei sentieri sotto i piedi dell’Etna: La “Montagna” – così chiamata dai catanesi – è uno spettacolo per gli occhi. Le principali escursioni partono dal Rifugio Sapienza, dove si trovano anche diversi crateri ormai spenti, come i Silvestri. Anche in questo caso è un’occasione per imparare e per lasciarsi stupire dalla natura.