Tra le tante località dove si può organizzare una vacanza con i bambini, o magari una gita, c’è indubbiamente Riccione. Che, no, non è destinata a essere la “meta top” degli amanti della movida e della vita notturna. Anche perché, nonostante non se ne parli abbastanza, esiste una Riccione su misura di bambino, grazie alla presenza capillare dei diversi family hotel, così come parchi divertimento e tanto altro.
Ospedale delle Tartarughe
Crescere i futuri esseri umani del domani è il compito – indubbiamente gravoso – di ogni genitore. E non è affatto facile, tenendo conto di tutti i risvolti attuali, tra cui la crescente preoccupazione verso l’ambiente. Per questo motivo, non possiamo che consigliare di fare un salto all’Ospedale delle Tartarughe, una visita diversa dal solito, culturale e ambientale al contempo, in quanto è possibile vedere i volontari che si prendono cura delle tartarughe. Segnaliamo inoltre che l’ingresso è libero.
Oltremare
Se c’è un regalo che possiamo fare ai più piccoli, è indubbiamente quello di permettere loro di scoprire la bellezza dei delfini. E a Riccione questo è del tutto possibile, in quanto il parco tematico Oltremare prevede uno spettacolo a dir poco imperdibile, ovvero i delfini che si esibiscono. Commovente sia per i piccini quanto per gli adulti. C’è da dire che sono molte le esperienze che si possono vivere proprio qui, come attraversare i ponti sospesi o magari osservare il Mulino del Gufo.
Indiana Golf
Come arricchire la vacanza a Riccione insieme ai propri figli? Semplice: osservando le strutture dove potersi divertire. Come Indiana Golf, una location a dir poco perfetta per trascorrere un pomeriggio alternativo, ovvero fare percorsi di minigolf, adventure golf e tanto altro. Ogni buca presenta delle difficoltà diverse, così anche gli adulti possono provare l’ebbrezza di giocare a golf. Un parco che vanta ben 7000 mq di terreno.
Aquafan
Tra cultura e divertimento, c’è sempre spazio per un tuffo! Ovviamente all’Aquafan, tra i parchi acquatici più belli d’Italia e conosciuto persino in Europa. Sono molteplici le attrazioni presenti, come giochi d’acqua e scivoli, destinati non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Come la piscina con le onde, per rilassarsi. Anche gli spettacoli di animazione sono imperdibili e arricchiscono ulteriormente la giornata.
Castello degli Agolanti
Tra le attrazioni culturali da non perdere a Riccione rientra indubbiamente una visita al Castello degli Agolanti, che è stato ristrutturato e recuperato, e oggi offre al pubblico diversi eventi e spettacoli, oltre che manifestazioni. Consigliamo di visitarlo in particolar modo alla sera, la visita notturna è quantomeno suggestiva. E ai bambini si può sempre insegnare un pezzo di storia importante del territorio di Rimini, come le lotte medievali per il potere.
I dintorni di Riccione
Il litorale romagnolo è perfetto da visitare insieme ai bambini. Esplorare il territorio dà diverse opportunità, anche perché, complice l’offerta ricettiva, non è nemmeno difficile trovare la giusta struttura dove alloggiare. Basta dare un’occhiata alla lista di hotel a Riccione 2 stelle, completi di tutti i servizi.
San Leo
Per i bambini che amano in particolar modo “scarpinare”, l’idea giusta è quella di portarli in un vero borgo medioevale, che si trova tra l’altro a soli 40 km da Rimini e dove ammirare panorami a dir poco speciali. Una gita che può essere istruttiva e piacevole per tutta la famiglia, dove visitare l’antica Fortezza, dove si trova oggi la cella dell’alchimista Cagliostro. Volendo, si può rimanere anche un giorno intero, magari fermandosi a mangiare in una delle trattorie.
Grotte di Onferno
E che dire della possibilità di fare una gita verso il “centro della terra”? Tutto questo è possibile nelle Grotte di Onferno. Ci vorranno circa 40 minuti di auto, ma ne vale la pena, anche perché è proprio qui che, in passato, si diceva fosse presente la porta dell’Inferno. Ben 400 metri di cunicoli e di sale, tra cui la Sala Quirina. Spettacolare sotto ogni punto di vista.
Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello
Per i bambini che amano, invece, lanciarsi nel trekking insieme ai genitori, ecco una proposta d’eccezione, ovvero una visita al Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello. L’area si trova tra la Romagna, la Toscana e le Marche, e ancora oggi esiste l’antica strada verso la Città del Sole. Volendo, si possono organizzare escursioni anche in bici o a cavallo.