Il cambiamento climatico è una delle maggiori minacce che dobbiamo affrontare. È causato dall’uomo che rilascia troppa anidride carbonica nell’atmosfera e sta già avendo un impatto devastante sulle persone e sul mondo naturale. Ma la buona notizia è che tutti noi possiamo fare qualcosa per combattere il cambiamento climatico. Dallo spegnere le luci quando si esce da una stanza, all’acquistare un’auto elettrica o piantare un albero: ci sono tanti piccoli cambiamenti che ognuno di noi può fare e che possono avere un grande impatto. Ecco alcuni modi per combattere il cambiamento climatico e contribuire a salvare il pianeta.
Sostituzione delle lampadine con i LED
L’illuminazione rappresenta circa il 10% della domanda mondiale di energia elettrica e la metà di questa viene utilizzata per l’illuminazione interna. Questa è la cosa più semplice da fare per risparmiare energia e ridurre l’impronta di carbonio. Quindi, la prossima volta che dovrete cambiare una lampadina, scegliete un LED a risparmio energetico invece di una lampadina tradizionale a filamento.
I LED durano circa 20 volte di più delle lampadine a incandescenza, consumano il 90% di energia in meno e non emettono praticamente calore. Inoltre, sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni e lampadine di diversi colori, in modo da poter trovare un LED che si adatti alla stanza e al tipo di luce desiderata. Passando alle lampadine a LED, una famiglia media può risparmiare 45 sterline all’anno sulla bolletta energetica ed evitare l’emissione di 1 tonnellata di CO2 nell’atmosfera. Se tutti gli abitanti della Gran Bretagna sostituissero una sola lampadina con una a LED, potremmo evitare l’emissione di una quantità di CO2 sufficiente a riempire oltre 5.000 piscine olimpioniche!
Utilizzo dell’energia solare
L’energia solare è una fonte di energia pulita e rinnovabile che può ridurre l’impronta di carbonio e far risparmiare sulla bolletta elettrica. L’energia solare può essere utilizzata in molti modi diversi, ad esempio per generare elettricità, immagazzinarla in batterie per le giornate nuvolose e utilizzarla per il riscaldamento dell’acqua. Se siete proprietari di una casa, potete ottenere un prestito che vi aiuti a sostenere i costi iniziali dell’installazione dei pannelli solari, e un installatore sarà anche in grado di consigliarvi sulle sovvenzioni governative per l’energia solare. L’utilizzo dell’energia solare per il riscaldamento dell’acqua può farvi risparmiare circa 100 sterline all’anno sulla bolletta energetica, mentre il solare termico può farvi risparmiare 300 sterline sulla bolletta elettrica se siete in grado di immagazzinare l’energia in batterie.
Mangiare meno carne
La produzione di carne è una delle principali fonti di emissioni di gas a effetto serra, oltre a essere una fonte significativa di inquinamento delle acque e dei terreni. Le Nazioni Unite stimano che la produzione di bestiame sia responsabile del 14,5% delle emissioni globali di gas serra. Se tutti nel Regno Unito smettessero di mangiare carne una volta alla settimana, ridurremmo la nostra impronta di carbonio di 580.000 tonnellate di CO2 ogni anno. Ciò equivale a togliere dalla strada 100.000 automobili! Ci sono diversi motivi per cui ridurre la carne fa bene al pianeta, alla salute e al bilancio. Se riducete il consumo di carne, potete ridurre l’impronta di carbonio, migliorare la vostra salute e risparmiare denaro. Il Lunedì senza carne è una campagna internazionale ideata per aiutarvi a iniziare una dieta priva di carne. Impegnandosi per un solo giorno alla settimana senza carne, si può avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla propria salute.
Non guidare così tanto
Il modo migliore per ridurre l’impronta di carbonio è ridurre la quantità di auto. Se passate ai mezzi pubblici, andate in bicicletta o a piedi, potete ridurre significativamente le vostre emissioni di carbonio e allo stesso tempo migliorare la vostra salute. Se continuate a guidare, cercate di farlo in modo più efficiente. È possibile risparmiare sull’assicurazione auto, migliorare il risparmio di carburante del veicolo e ridurre le emissioni di anidride carbonica tenendo i pneumatici gonfiati correttamente, guidando a velocità costante e mantenendo l’auto in buono stato di manutenzione. Potete anche contribuire a ridurre le vostre emissioni sostenendo i trasporti pubblici. Se potete permettervelo, potete anche fare una donazione mensile al vostro fornitore di trasporti locali per contribuire a ridurre le sue emissioni di carbonio.
Coltivare più piante
Gli alberi sono un modo eccellente per rimuovere l’anidride carbonica dall’atmosfera e ridurre la vostra impronta di carbonio. I ricercatori hanno scoperto che un singolo albero può assorbire fino a 80 libbre di anidride carbonica all’anno. Esistono molte altre piante che possono contribuire a ridurre l’impronta di carbonio. Cactus, aloe vera, galline e polli – sì, polli! – sono solo alcune delle opzioni. Quando si tratta di scegliere le piante per la casa, è meglio optare per quelle che richiedono poca manutenzione. Per esempio, si possono coltivare piante da parete o piante grasse, che richiedono poca manutenzione e possono avere un grande impatto sulla riduzione dell’impronta di carbonio.
Acquistare un’auto elettrica
Se dovete guidare, comprate un’auto elettrica. Sono migliori per l’ambiente e più economiche da gestire rispetto alle auto a gas, e sono disponibili in molti modelli diversi che si adattano a tutte le tasche. Potete anche contribuire a ridurre la vostra impronta di carbonio installando pannelli solari a casa e immagazzinando l’energia in una batteria. Se non c’è il sole, potete usare l’energia accumulata per alimentare i dispositivi di casa vostra invece di usare la rete elettrica e aumentare l’impronta di carbonio. Potete anche contribuire a ridurre la vostra impronta di carbonio facendo una donazione a enti di beneficenza che piantano alberi. Gli alberi rimuovono l’anidride carbonica dall’atmosfera, contribuendo a ridurre il riscaldamento globale.