Divertimento, meraviglia, curiosità e scoperta, tutte emozioni che si possono facilmente scoprire sui volti dei bambini quando si sceglie l’acquario come attività ludica e istruttiva. L’acquario suscita da sempre le emozioni più intense in grandi e piccini per il mondo della vita sommersa. Visitare gli acquari è una delle esperienze più belle, totalizzanti ed immersive, ecco perché oggi vi vogliamo segnalare alcuni degli acquari più belli da visitare con i bambini, magari durante una vacanza o una gita con tutta la famiglia.
Dopo avervi raccontato quali sono i musei per bambini più belli da visitare in compagnia dei vostri figli, oggi vi sveliamo quali sono gli acquari più suggestivi in Italia e non solo!
Acquario di Genova, uno dei più amati al mondo
Si trova nel suggestivo Porto Antico di Genova l’Acquario più amato da grandi e piccini. Sembra sia anche uno dei più grandi d’Europa grazie alle tantissime varietà di specie ospitate. Una superficie con uno spazio espositivo immenso e quasi un centinaio di ecosistemi ricostruiti. Se state cercando acquari da visitare con i bambini, l’Acquario di Genova è tra i più belli che non dovete assolutamente perdere.
Lamantini, murene, meduse, pesci tropicali, squali e delfini e molto, moltissimo altro come la Biosfera dove si potranno ammirare flora e fauna delle foreste tropicali, per i più grandicelli c’è anche la possibilità di dormire con gli squali! E se ancora non vi basta, visitate sempre all’interno dell’acquario, Galata, il museo del mare con tutti segreti relativi al mare e alla navigazione, oppure, proprio appena fuori dall’Acquario, non perdetevi l’emozione di salire su Bigo l’ascensore panoramico che arriva a 40 metri d’altezza e ruotando di 360° offre una visita emozionante della città di Genova.
Acquario di Cattolica, 4 itinerari tutti da scoprire
Passiamo dalla Liguria all’Emilia Romagna e ci fermiamo a Cattolica, tra gli acquari più belli da visitare con i bambini non possiamo non segnalarvi Le Navi, il più grande della Riviera Adriatica, il nome lo deve proprio alla sua particolare forma che richiama una nave. Un centinaio le vasche presenti che ospitano più di tremila esemplari e 400 specie diverse.
Suddiviso in percorsi di 4 colori diversi: blu, giallo, verde e viola, nell’ingresso blu scoprirete la storia e l’evoluzione biologica del pianeta insieme a squali, tritoni, meduse e la vasca tattile. L’ingresso giallo porta alla scoperta dei mondi fluviali con, ad esempio, la lontra dalle piccole unghie orientale che fa parte Red List della IUCN, il caimano nano, il più piccolo alligatore sulla terra. L’ingresso verde accompagna nel regno dei rettili con serpenti, anfibi, camaleonti iguane e tantissime altre specie e infine l’ingresso viola, in cui si verrà trasportati negli abissi con le creature più strane del pianeta sommerso.
Come fare per visitarlo? Prenotare un hotel per famiglie a Cattolica è sicuramente una buona idea. Oltre a poter visitare l’acquario, sarà possibile anche esplorare le vicinanze tra altri parchi a tema e musei a misura di bambino. Per poter risparmiare consigliamo di utilizzare il sito web cattolica.info dove tramite un elenco aggiornatissimo si possono trovare i migliori family hotel di Cattolica a prezzi competitivi.
Affacciato sul mare, l’acquario di Livorno
L’acquario più grande della Toscana si trova a Livorno è suddiviso in due sessioni e affaccia sul lungomare vicinissimo alla Terrazza Mascagni. Un acquario particolare e suggestivo che fin dalla passeggiata nel tunnel che porterà a scoprire le aquile di mare e le tartarughe verdi. Meta ideale per tutta la famiglia per una gita in giornata, i bambini saranno entusiasti di scoprire la biodiversità marina.
L’acquario di Livorno ospita un’area marina archeologica greco-romana che sorprenderà adulti e bambini con la riproduzione di un relitto di nave, duemila esemplari e trecento specie diverse tra cui pesci Napoleone e farfalla, pesci scorpione e i temibili squali pinna nera, e molto altro ancora.
Gli acquari più belli in Europa: Valencia e Barcellona
Terminiamo i nostri consigli sugli acquari più belli da visitare con i bambini, spostandoci dall’Italia. L’Oceanografic di Valencia è il più grande acquario d’Europa e il terzo più grande al mondo. Progettato da Calatrava accoglierà i visitatori con un tunnel di quasi cento metri e una sorta di città immersa al cui interno si presentano alcuni dei principali ecosistemi del mondo: piccoli laghi, misteriose lagune e delicati isolotti dai nomi evocativi come Antartico, Artico, Temperato, Mediterraneo e Tropicale dove è presente la vita di più di 45mila esemplari e ben 500 specie differenti.
L’Aquarium Barcelona si trova a Port Vell a Barcellona, è il centro marino educativo più importante d’Europa pur non essendo il più grande, 35 gli acquari presenti all’interno in cui sono ospitati più di 10mila animali appartenenti a più di 400 specie. Decisamente fiabesco, si percorre lungo un tunnel sottomarino da cui è possibile osservare gli abitanti semplicemente alzando lo sguardo. Per i più arditi e preparati, c’è la possibilità di nuotare con gli squali e dormire accanto a loro!