Primo piano, Scienza e Tecnologia

Il DNA più lungo del mondo!

Scritto il 08 ottobre 2010 da Marco Filoso

Il raro fiore giapponese che appare nella foto, chiamato Paris japonica, è il possessore della molecola di DNA più lunga che esiste, fino a 50 volte più lunga di quella umana!

La notizia è apparsa recentemente su una prestigiosa rivista scientifica che si interessa appunto del mondo vegetale (Botanical Journal of the Linnean Society, Sett. 2010), in questo modo è passato al secondo posto il Protopterus aethiopicus, quello strano pesciolino, dalle caratteristiche primitive capace di respirare dentro e fuori dell’acqua. Il DNA è una lunga molecola che potremmo rappresentarci come una catena i cui anelli sono costituiti da un paio di molecole chiamate: “basi azotate”. Ebbene, la Paris japonica possiede 149 miliardi di coppie di basi azotate, il Protopterus ne ha 130 miliardi e l’uomo circa 3 miliardi. La molecola di DNA della Paris è così lunga che, se la srotolassimo tutta, arriverebbe a misurare quasi 100 metri!

Le ricerche che sono state condotte, ci informano che gli organismi che possiedono una molecola di DNA così lunga tendono ad avere una certa vulnerabilità alle condizioni climatiche e all’inquinamento, sono perciò un tantino più fragili di altri organismi. Probabilmente, il difetto è da addebitare al fatto che il tempo e il lavoro richiesto per replicare il DNA risulta troppo dispendioso. Il DNA, vogliamo ricordarlo, è presente nel nucleo di tutte le cellule e per questo motivo viene replicato tante volte quante sono le cellule che compongono un organismo (miliardi in un uomo).

Questi studi (che non stupiscono gli addetti ai lavori) rappresentano una informazione interessante perché rivelano la complessità della questione. Il DNA è come un grosso libro ricco di informazioni ma, più che le informazioni stesse, a complicare la faccenda, sono le mille (o nessuna) interpretazioni che si possono dare per ogni singola informazione!

Tags: , , , , , , , , , ,