News

Thailandia: ancora proteste e scontri tra esercito e camicie rosse

Scritto il 14 maggio 2010 da lorenzo@mypage.it

A Bangkok, la capitale della Thailandia, da un pò di tempo ci sono scontri tra l’esercito e le camicie rosse che protestano nelle strade e nelle piazze.

Le “camicie rosse” sono un gruppo che protesta contro il governo thailandese e chiede le dimissioni di Abhisit Vejjajiva, il capo del governo della Thailandia, il ritorno dell’ex primo ministro in esilio Thaksin Shinawatra (un miliardario che ha lasciato il paese a seguito di accuse di corruzione) e soprattutto la convocazione di nuove elezioni per sostituire questo governo che ritiene illegittimo.

Il governo respinge, con l’uso della forza, le manifestazioni di piazza e le richieste di scioglimento del Parlamento.
Oggi nei nuovi scontri di piazza a Bangkok tra esercito e camicie rosse ci sono stati 5 morti e alcuni feriti, anche in gravi condizioni.

Dall’inizio degli scontri nel paese sino ad ora più di 30 persone sono rimaste uccise e moltissime, circa 1440, sono quelle rimaste ferite.

Intanto la capitale Bangkok è paralizzata da questi scontri, tutte i negozi sono chiusi, i trasporti sospesi, il turismo (che è una delle maggiori attività economiche della Thailandia) è bloccato e l’esercito sta provando a riprendersi la città a colpi di spari e lacrimogeni contro le camicie rosse che hanno occupato alcuni quartieri e stanno resistendo.

AGGIORNAMENTO DI DOMENICA 16 MAGGIO

La giornata di guerriglia di ieri, venerdì 15, si è conclusa con un tragico bilancio: 17 morti e quasi 150 persone ferite. Gli scontri tra esercito e camicie rosse stanno proseguendo.

Foto: solleviamoci.wordpress.com

Tags: , , , , , , , , , ,

Commenti (1)

0 Commenti per questo post

1 Trackbacks For This Post

  1. Thailandia: si arrendono le camicie rosse, morto un fotografo italiano | Bambini News dice:

    [...] Thailandia gli scontri tra camicie rosse ed esercito del governo sono continuati ed hanno continuato a fare vittime, e tra i morti c’è anche un fotoreporter [...]

Scrivi un commento

CERCA

SITI CONSIGLIATI

Se vuoi comunicare con Bambini-news.it scrivi a: blog@bambini-news.it | Seguici anche su Twitter: @bambini_news

Bambini-news.it è una iniziativa di www.mypage.it | Powered by WordPress | © 2012 intermediammh srl - P.I. 07468490631