News, Politica

Che cosa è il processo breve?

Scritto il 25 novembre 2009 da lorenzo@mypage.it

palazzo di giustizia di Roma

Il dibattito politico in questi giorni è molto concentrato sul sistema giudiziario ed in particolare sul cosiddetto processo breve.

Il governo ha proposto al parlamento un disegno di legge (abbreviato: ddl, è un progetto di legge, un testo che propone una legge al parlamento e che questo può approvare oppure no) che viene chiamato “processo breve”. In cosa consiste questo processo breve?

La legge sul processo breve stabilirebbe che un processo, esclusi i processi per alcuni reati ritenuti gravi, deve durare massimo 2 anni. Superato questo tempo il processo ‘scade’, viene estinto; e questo vale anche per i processi già in corso.

Ad appoggiare la legge sul processo breve è la maggioranza (cioè la parte del parlamento che sostiene il governo), mentre a criticarla ci sono l’Anm (Associazione Nazionale Magistrati), il Csm (Consiglio Superiore della Magistratura), l’opposizione (cioè la parte del parlamento che non appoggia il governo) e molte personalità pubbliche.

Coloro che si appongono al processo breve sostengono che approvando il processo breve si lascerebbero senza conclusione i processi che devono durare più due anni in quanto, ad esempio, hanno bisogno di molti accertamenti – alcune indagini richiedono molto tempo. Oppure, peggio, che per chiudere i processi entro i due anni si arrivi a dare dei giudizi meno precisi. E questo avverrebbe per una grande quantità di processi.

Inoltre secondo alcuni il processo breve è un modo per far uscire l’attuale presidente del Consiglio dei Ministri, il capo del governo Silvio Berlusconi, rapidamente fuori dai molti processi che lo vedono coinvolto.

I promotori della legge sul processo breve sostengono invece che la sua approvazione difenderebbe meglio il cittadino dai tempi dei processi troppo lunghi.


Fonti: l’immagine – tratta da Flickr | album di josemazcona – raffigura il Palazzo di Giustizia di Roma. Su cittadinolex.kataweb.it c’è il testo del disegno di legge sul processo breve.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento

Scrivi un commento

CERCA

SITI CONSIGLIATI

Se vuoi comunicare con Bambini-news.it scrivi a: blog@bambini-news.it | Seguici anche su Twitter: @bambini_news

Bambini-news.it è una iniziativa di www.mypage.it | Powered by WordPress | © 2012 intermediammh srl - P.I. 07468490631